UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 14 - 11 APRILE 2017

 

Care socie e cari soci,

con l’avvento della Pasqua, sono in arrivo dolcezze e bontà, e…perche no, un pizzico di fortuna! A Pasqua, regalare il nostro buon cioccolato, magari con la sorpresa di un biglietto della Lotteria di Primavera abbinato, è un piccolo gesto di solidarietà che porterà sulle nostre tavole un po’ di leggerezza in più. Leggerezza di cui, nell’attuale momento storico e sociale colmo di incertezze e paure, tutti noi, sentiamo un gran bisogno. L’incertezza, però, stimola anche la ricerca di punti di riferimento certi e solidi come la famiglia, gli amici e lo stare insieme, sani valori che identificano anche l’azione della nostra Unione.

Come ho già scritto nei precedenti comunicati, il piacere di potervi incontrare, in occasione della prossima Assemblea, convocata domenica 30 aprile alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è vivissimo.

In particolare, nel corso della prossima Assemblea saremo chiamati ad approvare la Relazione sull’attività afferente all’anno 2016 e il Relativo bilancio consuntivo.

Per evitare malintesi, riporto gli articoli del Regolamento che prevedono le modalità di partecipazione.

“In base all’art. 19 del Regolamento partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono altresì presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso della convocazione. Inoltre, potranno partecipare senza diritto di voto e di parola, i soci non in regola con il pagamento della quota associativa”.

Si ricorda che per esercitare il voto palese in sala è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone Barozzi.

Come da tradizione, al termine dei lavori, sarà organizzato un pranzo sociale presso la cascina Nesporedo località Locate Triulzi. La quota di partecipazione comprensiva del pranzo e del trasferimento in pullman di andata e ritorno è di euro 20, pro capite.

Come sempre, al fine di garantire la migliore organizzazione, invito tutti coloro che intendono condividere la gioia di stare insieme a prenotarsi con sollecitudine.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento - urgente

Ricordando che il nuovo scaglione del Servizio Civile ha iniziato il suo anno di attività il giorno 13 marzo scorso e che per questo il Servizio di Accompagnamento è tornato a essere gratuito per i richiedenti, ritengo opportuno segnalare che i giovani che hanno preso servizio sono un numero limitato e che contestualmente le richieste sono aumentate passando da circa 800 a 1300 al mese creando molte difficoltà per la loro evasione. Invito per questo tutti gli utenti alla moderazione nel numero delle richieste e a una maggiore flessibilità sia per gli orari sia per la loro durata complessiva.

Ricordo che il Servizio di Accompagnamento tiene conto delle priorità indicate nelle Linee Guida per l'assegnazione degli accompagnatori cercando di garantire le visite mediche, gli accompagnamenti per il lavoro o per la scuola e solo successivamente per le altre tipologie di richieste.

Supporto agli studi musicali

Nell’ambito del sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi, l'I.Ri.Fo.R. Nazionale informa della possibilità di un finanziamento alle sezioni finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’acquisizione di una specifica cultura musicale da parte di studenti disabili visivi. Il corso, in conformità con i programmi dei conservatori di musica affronterà, in particolare, la conoscenza della notazione musicale braille nonché la didattica strumentale. Il Corso è rivolto ad allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Al fine di predisporre al meglio il progetto, invitiamo i genitori interessati a contattare Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 23 aprile ore 15.30, conferenza del Professor Pierfranco Bruni (scrittore, giornalista, candidato al Nobel 2017 per la letteratura) sul tema “Pirandello: l’uomo e la maschera” nel pensiero dell’autore, nella cinematografia di Totò e nel Teatro di Edoardo de Filippo. L’autore intervista la scrittrice Stefania Romito. Intermezzi musicali a cura della cantante Giada Salerno e del chitarrista Mario Toffolo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda su Slash Radio dalle 15.00 alle 17.30 nei seguenti giorni:

 

- martedì 11 aprile, con l'ultimo lavoro "Intrigo italiano" ospite lo scrittore Carlo Lucarelli; a seguire Mario Mirabile e l'artista Annalaura di Luggo parleranno del progetto “Blind Vision”.

 

- mercoledì 12 aprile, lo scrittore Michele Vaccari presenterà il suo libro "Il tuo nemico". Seguirà la rubrica fissa "Dialogo con la Direzione" – Ospiti: il Vicepresidente Nazionale Stefano Tortini ed il componente della direzione Francesco Fratta.

 

- giovedì 13 aprile, parliamo di calcio e non solo, con il giornalista e amico Stefano Benedetti , Direttore Operativo di Cittàceleste.it; a conclusione sarà presentato il libro di Manuela Raffa "Francesca", incentrato sulle vicende di Francesca da Rimini.

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/69988353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

XV Campionato Nazionale di Scopone Scientifico edizione 2017

Si informa che il Coordinatore della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo sociale, Hubert Perfler, coadiuvato da Giuseppe Pinto, promuovono il quindicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, rispettivamente, entro il 15 giugno e il 31 luglio 2017.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno nel mese di dicembre e saranno ospitate in Lombardia, regione vincitrice dell'ultima edizione.

Per chiarimenti circa l’iniziativa potranno essere richiesti a Hubert Perfler (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348 642 3872) e a Giuseppe Pinto (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 334 668 9311).

Gli interessati a partecipare alla prima fase eliminatoria a carattere provinciale sono pregati segnalare la propria adesione a Tania, Segreteria di Presidenza Sezionale, 02/78 30 00 interno 7.

Concorso internazionale “La poesia haiku alla luce del Braille”

Con il comunicato n. 52 la Sede Centrale UICI ha indetto il Concorso Internazionale in lingua francese “Louis Braille: la poesia haiku alla luce del Braille”. La metafora è forte! E gli ambiti infiniti: accesso di tutti alla cultura, sviluppo della solidarietà, apprendimento del Braille e gusto della poesia.

I partecipanti dovranno iscriversi a coppie di due persone e potranno concorrere nella loro lingua madre, con la condizione di aggiungere la traduzione in francese e la trascrizione del francese in Braille dei loro haiku.

Per le relative date, cronologia e scadenze del Concorso si rimanda alla pagina di facebook: https://www.facebook.com/groups/776173259199705/?ref=bookmarks

Referente italiano per la traduzione degli haiku in francese E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Soggiorno marino a Tirrenia (Pisa)

Con il comunicato n.44 la Sede centrale UICI comunica che presso la struttura del Centro “Le Torri” Giuseppe Fucà Olympic Beach di Tirrenia, su proposta della Commissione Nazionale Terza Età, vengono organizzati soggiorni a tariffe agevolate della durata di 14 giorni, aperti a tutti. Il soggiorno marino “Primo Sole” è organizzato dal 28 maggio all’11 giugno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente all’Olympic Beach Le Torri, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Giornata Culturale e visita alla città di Brescia

Il Consiglio Regionale UICI propone per sabato 13 maggio una visita alla città di Brescia e ai principali siti culturali della città come il Teatro Romano, la Basilica, il Duomo, il Palazzo della Loggia, la Torre dell’Orologio Astronomico, i Portici e il Castello di Brescia, anche conosciuto come il Falco d'Italia per la posizione e le dimensioni.

Programma di massima:

* Ore 10.00 Ritrovo di tutti i partecipanti e i propri accompagnatori presso la stazione ferroviaria di Brescia.

* Ore 10.15 incontro con le guide autorizzate: per le visite i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25 persone.

* Ore 12.30 pranzo presso la Trattoria Caprese.

* Ore 17.00 conclusione della giornata con ritrovo di tutti i partecipanti alla stazione ferroviaria di Brescia, ovvero nei punti concordati per chi è giunto con altri mezzi.

La quota di partecipazione è di euro 25 pro capite e comprende: pranzo sociale, servizio guide per l'intera giornata e materiale informativo.

Le adesioni dovranno pervenire da subito, entro e non oltre il 2 maggio 2017 a Segreteria di Presidenza 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Carissime e carissimi tutti,

nel tornare a ricordare che la partecipazione è il sale della democrazia, ribadisco l’importanza di intervenire alla prossima assemblea dove, ognuno, senza riserva alcuna potrà portare il proprio mattone affinché la “casa” dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti sia sempre più solida e accogliente.

Certo di poter contare sulla Vostra comprensione e sostegno, invio anche a nome del Direttivo sezionale, gli auguri di Buona Pasqua che vi invito ad estendere ai vostri affetti più cari.

 

Il Presidente Rodolfo Masto