UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 10 - 14 MARZO 2017

 

Carissimi e carissime,

con l’arrivo della primavera proponiamo importanti appuntamenti che interessano la vita della nostra Sezione. In particolare vi invito a prendere nota della data della prossima assemblea prevista per domenica 30 aprile.

Come sempre, a conclusione dei lavori assembleari, per chi si prenoterà, sarà organizzato il tradizionale pranzo sociale. I dettagli organizzativi saranno meglio annotati nel prossimo notiziario “Camminare Insieme”, proprio in questi giorni, come si suol dire, affidato alle “rotative”.

Come avviene già da qualche anno, la sezione parteciperà alla vendita dei Biglietti della Lotteria di Primavera, il cui ricavato concorrerà al sostegno delle attività riabilitative specificatamente organizzate per i ragazzi. I biglietti, sempre al costo di 2 euro, possono essere acquistati presso la segreteria mentre, per acquisti più consistenti, è possibile richiederli al proprio domicilio.

Tra le decine di premi in palio, come primo premio, l’ultima nata in casa Volkswagen: la giovanile e grintosa Up, omologata euro 6. L’estrazione è prevista per il 30 giugno 2017 alle ore 15.00. L’elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri uffici e pubblicato sui siti web: www.uicimi.it e www.uicilombardia.org

 

DALLA SEZIONE

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo educativo riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/783000 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle Agevolazioni Fiscali per Disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile direttamente dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero la necessità di assistenza per l’eventuale consultazione, o di richiederne copia sia cartacea sia per posta elettronica, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 19 marzo alle ore 15.30, Concerto del Compositore Andrea Bettini: “La voce del Pianoforte”

Martedì 21 marzo dalle ore 15.30 alle 17, presentazione del corso di inglese avanzato.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Si è concluso il Torneo Internazionale di showdown "BSC Prague Show" che si è svolto a Praga dal 9 al 12 marzo e che ha visto classificati al secondo posto Luca Liberali e al settimo Domenico Leo.

 

EVENTI PRESSO L’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Letteralmente Festival – Scrivere e Parlare di Cultura Civile

Mercoledì 15 marzo ore 18 inaugurazione ufficiale del Festival presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, Milano. “Informazione E’ Democrazia”. Un confronto sul valore delle parole nel fare informazione. Interverranno: Rodolfo Masto, Commissario dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Consegna del Premio alla Cultura Civile Pier Mario Vello, edizione 2017 alla presenza dei direttori di testate giornalistiche e radiofoniche: Francesco Cevasco (Corriere della Sera) - Michele Migone (Radio Popolare) - Antonio Rizzolo (Famiglia Cristiana) - Marco Sodano (La Stampa).

Un incontro indimenticabile

Giovedì 23 Marzo 2017 ore 20.45 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7 – Milano, Sala Barozzi, in collaborazione con l’Associazione Music & Partners, in occasione della presentazione dell’audiolibro “Una Colomba Bianca”, di Marcella Giuliani nel quale si racconta lo straordinario incontro con Padre Giulio Savoldi, dell’ordine dei Frati Cappuccini, verrà proposto lo spettacolo “Un bagaglio per il Viaggio” - Musica, Parole e Indispensabili Certezze. Con la partecipazione di Cesare Cadeo, Valentina Mariucci; Tonino Scala al pianoforte, Bruno Tripoli al violino, Paolo Lucchese alla chitarra. Con la partecipazione straordinaria di Gabriella Golia. Ingresso con invito a offerta libera da devolvere a favore dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Prenotazione obbligatoria, sino ad esaurimento dei posti, al numero 329/7693915.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissione su Slash Radio Web

Giovedì 16 Marzo sempre nel contenitore di Slashbox, a partire dalle ore 16.00, fino alle 17.30, andrà in onda la rubrica “Scodinzolando”, curata dalla Commissione nazionale cani guida. In questa puntata, proposte, progetti e spazio alle esperienze, saranno i temi trattati insieme a Donatella Mazzocchi dell’associazione Vado ConFido e Francesco De Domenico di ANIOMAP.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

per e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

per telefono, durante la diretta, al numero 06/699 88 353.

Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Indagine sulla qualità di vita e del sonno

Con particolare raccomandazione a voler partecipare al sondaggio –

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

L’esperienza di vita e le risposte dei non vedenti daranno un prezioso contributo per colmare il divario di conoscenza. L'indagine è sponsorizzata con il supporto di Vanda Pharmaceuticals mentre la gestione della raccolta dati è stata affidata a Elma Research, un istituto indipendente di ricerche di mercato. Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, potrete chiamare gratuitamente il numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi porrà le domande e vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Ricordando Mariuccia Rubagotti, una vita che è anche un racconto di integrazione.

Sabato 18 Marzo, alle ore 20.45 presso il Teatro San Carlino in Corso Matteotti, 6 a Brescia, la Sezione provinciale UICI cittadina organizza una serata a lei dedicata. Un ruolo, quello di Mariuccia Rubagotti, che l’ha vista protagonista, attraverso il suo impegno sociale, a favore dei diritti delle donne presso l’Unione, assumendo ruoli di spicco sia nel Consiglio Nazionale sia nella Commissione Pari Opportunità.

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi di Milano informa che il giorno 19 marzo alle ore 14.45 presso la sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, il segretario dell’Associazione nazionale “deportati”, figlio di un internato nel campo di concentramento di Auschwitz, porterà la dolorosa, toccante testimonianza relativa al proprio vissuto presso il campo di concentramento. Vista l’importanza della tematica storica e umana, il Mac invita a partecipare numerosi.

 

Nel salutarvi con affetto, informo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 21 Marzo 2017.

 

Il Presidente Rodolfo Masto