UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 4 - 31 GENNAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS N. 8 del 17 gennaio 2017 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio.

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,23 (+0,0%)

Indennità di accompagnamento Euro 911,53 (+1,35%)

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,47 (+0,0%)

Indennità speciale Euro 208,83 (+1,35%)

Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un'occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell'affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l'ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell'oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- domenica 5 febbraio alle ore 15.30, il “Kore’s ensemble” presenta il concerto diretto da Maxine Rizzotto con musiche di Bizet, Puccini, Rossini e Verdi.

- martedì 7 febbraio, la Commissione Pari Opportunità organizza, alle ore 15.30, un incontro formativo dal titolo “Quando il malato non vede che fare”. Consigli utili, forniti dai nostri operatori, per una migliore assistenza ai disabili visivi che sono ospiti-degenti presso RSA e ospedali.

- Sabato 11 febbraio ore 15.30 presentazione del corso di ginnastica pelvica (contro l’invecchiamento e i problemi dell’apparato uro-genitale), a cura del fisioterapista Alessandro Giannone. Iscrizioni presso la segreteria del Circolo al numero: 02/58 30 27 43.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Trasmissioni radio

- Mercoledì 1 febbraio all'interno di Slashbox, si parlerà di teatro e audiodescrizioni. Ospiti Barbara Marsala e l'attore Paolo Rossi che intratterrà il pubblico sul suo spettacolo "Molière, la recita di Versailles", in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 2 al 12 febbraio.

- Giovedì 2 febbraio si parlerà di scuola con la professoressa Daniela Floriduz, ospite, tra gli altri la scrittrice e attrice Giorgia Wurth, autrice del libro “L’accarezzatrice” .

Per intervenire, come di consueto, si potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/67 91 758 – 06/699 88 353. Inviando e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

La Banca D’Italia, prosegue con l’attenzione rivolta ai non vedenti e agli ipovedenti presentando, in anteprima, la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”, in circolazione dal 4 aprile 2017.

L’incontro a noi riservato è previsto per venerdì 17 febbraio, dalle 14:00 alle 17:00, davanti all’ingresso della sede della Banca D’Italia, in Via Cordusio, 5 a Milano.

Per facilitare l’accreditamento, i partecipanti, oltre a comunicare alla sezione il proprio nominativo, entro lunedì 6 febbraio, dovranno corredare l’iscrizione con copia fronte/retro della carta d’identità personale e del proprio eventuale accompagnatore.

 

DALLA SEZIONE UICI DI COMO

La sezione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Como propone un tour della Grecia classica, dal 30 maggio al 5 giugno 2017, in traghetto andata e ritorno con partenza da Ancona.

La quota di euro 880,00, per un minimo di 30 persone, comprende, in sintesi:

- Trasferimento A/R per il porto e tour in Grecia con Pullman Gt

- Cabina doppia interna in traghetto per la tratta Ancona – Igoumenitsa e Patrasso – Ancona

- Sistemazione in hotel 3 - 4 stelle

Visite guidate ai più importanti siti archeologici: Atene, il Partenone, le piazze, i Monasteri, i Tempi, l’Oracolo di Delfi, il Canale di Corinto, il teatro di Epidauro, Olympia e Patrasso. 6 giorni di immersione totale nella grande Grecia classica. La caparra di euro 300.00 è da versare all’iscrizione entro il 20 marzo.

Per richiedere il programma completo contattare il numero 034/13 50 158, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Nel corso dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery, svolti il 28 e il 29 gennaio a Suzzara (MN), Loredana Ruisi ha conquistato l'oro. Inoltre, Diego Chiapello, Ivan Nesossi, Susanna Prada, Silvano Pasquini, si sono distinti nelle specialità delle diverse categorie.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Il MAC propone il tour artistico-enogastronomico - “Italia da scoprire”, dal 25 al 28 maggio 2017. La Marca trevigiana: antichi borghi medioevali e la strada del prosecco, tra dolci colline punteggiate da castelli; le ville del Palladio, le abazie, Treviso ed i suoi canali.

Per le iscrizioni e il programma completo rivolgersi a Rino Nazzari, tel. 02/469 48 00 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ARTE INSIEME

Le amiche dell’Associazione Arte Insieme propongono due visite tattili al Museo del 900, dedicate ai non vedenti, nelle seguenti date:

- sabato 11 febbraio ore 14

- domenica 19 febbraio ore 14

I posti sono limitati a un massimo di 4 persone per ogni incontro. Gli interessati possono contattare direttamente Arte Insieme al numero: 338/811 14 63.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato che oltre a supportare la prevenzione della cecità, è “ottimo da gustare anche in tazza, nei freddi giorni invernali, preparare golose torte da condividere con gli amici! …Corroborante, e ricco di polifenoli”.

 

Il Presidente Rodolfo Masto