UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 2 - 17 GENNAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Assistenza per disabili da Trenitalia

Grazie all’impegno della Commissione autonomia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, RFI (Reti Ferroviarie Italiane), la società che si occupa delle stazioni e delle infrastrutture ferroviarie che gestisce il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, ha attivato da lunedì 16 gennaio, il nuovo numero unico nazionale per la prenotazione del servizio di assistenza, a tariffazione ordinaria, raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile.

Il nuovo numero sarà il seguente: 02/323232.

Continuerà a sussistere, comunque, il numero verde, raggiungibile da rete fissa, 800906060.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'Irifor centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell’oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio 2017. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/783000 int.8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si ricorda che da martedì 17 gennaio tutte le attività del Circolo e i corsi per il tempo libero riprendono la loro regolare programmazione:

Mercoledì 18 gennaio

dalle ore 14.30 alle 16.30 scuola braille;

dalle ore 16.30 alle 18.00 corso help di autonomia personale: “Impariamo a riconoscere le monete e la cartamoneta”;

dalle ore 17.30 alle 19.30 corso di teatro.

Sabato 21 gennaio

dalle ore 15.30 alle 17.30 circa l’Associazione Arti per la Salute presenta la filosofia dello Shiatzu e i suoi benefici. Il corso prevede 8 incontri per un totale di 24 ore a sabati alterni, prima lezione gratuita. Quota di partecipazione euro 190. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo 02/58302743 o al numero 02/5454090 dalle 8.30 alle 10.30 entro il 18 gennaio.

Domenica 22 gennaio

ore 15.30 spettacolo di intrattenimento, canti popolari con il Coro “Val del Seves”.

 

Il Circolo propone lo svolgimento di un corso di ginnastica con esercizi di rafforzamento pelvico contro l’invecchiamento dell’apparato uro-genitale volto a contrastare l’incontinenza urinaria sia per le donne sia per gli uomini. Il corso di 5 ore sarà realizzato dal fisioterapista Alessandro Giannone, al raggiungimento di minimo 6 partecipanti e si terrà indicativamente al sabato. Prenotazioni entro il 25 Gennaio, quota pro capite euro 70. Informazioni al numero 02/5454090 dalle 8.30 alle 10.30 escluso sabato e domenica.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Trasmissioni radio

Mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio andranno in onda, su Slashradio, dalle 15.00 alle 17.30, tre nuove puntate di Slashbox. In particolare segnaliamo:

Giovedì 19, sempre all'interno del contenitore Slashbox, a partire dalle 16.00, la rubrica "Scodinzolando", curata dalla commissione nazionale cani guida. Diversi gli ospiti di questa prima puntata del 2017, tra i quali il medico allergologo Valerio Beltrami. Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/679 17 58.

Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Numero verde nazionale servizio di Help-Desk tecnico

In riferimento al numero verde per il servizio fornito dalla sede centrale relativo al supporto per i soci su Ausili e Tecnologie dell’UICI Help-Desk tecnico, si comunica che viene abolita la modalità su numero verde. Il servizio viene fornito attraverso i numeri diretti degli operatori in base alla specifica problematica da risolvere, i nominativi sono segnalati al seguente link: http://www.uiciechi.it/osi/03helpexpress/02StaffTecnico/index.html#contenut1 ovvero contattando il responsabile Nunziante Esposito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SPETTACOLO TEATRALE

Il Teatro Sala Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 – Tel. 02/69015733 - teatrosalafontana.it organizza, dal 17 al 29 gennaio, una commedia/prosa su un capolavoro di Eduardo Scarpetta: “Miseria e Nobiltà”.

Promozione speciale per i soci e i propri accompagnatori euro 10,50, anziché 20. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Promozione al numero 02/84241510 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutare tutti voi, ricordo che, presso la Sezione, sono ancora disponibili confezioni di ottimo cioccolato in vendita.

 

Il Presidente Rodolfo Masto