CIRCOLARE N. 3 - SETTEMBRE 2016

Care amiche e cari amici,

il giorno 26 giugno in una vivace e affollata assemblea è stato eletto il Comitato Direttivo per il quadriennio 2016-2020. I consiglieri eletti dalla base, ai sensi del nostro regolamento, sono, in ordine alfabetico: Luciana Bellinzona, Giuliana Colombo, Flavio Fera, Erica Monteneri; l’Unione ha indicato in Nerio Contavalli, Fabio Dragotto, Rosanna Galbusera e Luciano Merati i suoi rappresentanti. Vicario del Presidente Masto, Piero Pizzarelli. Ai numerosi candidati vada un mio personale ringraziamento per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato, e un invito a mettere sempre a servizio del nostro sodalizio la propria esperienza a beneficio di tutti.

Come vedrete, nel nuovo Consiglio manca un nome storico quello di Antonietta Patelli, colonna portante del nostro Circolo a cui viene conferito il ruolo importante e nuovo di referente di tutti gli anziani soli dell’Area Metropolitana Milanese. Sono certa che Antonietta saprà tessere una meravigliosa rete umana con la sua pazienza, la sua esperienza e la sua sensibilità. Continuerà il suo impegno di insegnante della scuola braille e di coordinatrice della biblioteca braille.

Un mio personale ringraziamento va ai consiglieri uscenti, Antonietta e Rosaria che tanto mi hanno aiutato nei compiti organizzativi. Un augurio di buon lavoro ai nuovi consiglieri Nerio Contavalli, da anni impegnato nella politica associativa dell’Unione e socio del Circolo, a Rosanna Galbusera che per tanti anni ha diretto la scuola braille e che metterà a nostra disposizione la sua esperienza di insegnante.

L’8 settembre il Comitato Direttivo ha eletto all’unanimità Erica Monteneri e Flavio Fera a presidente e vice presidente del Circolo.

Dato il crescente impegno sociale e culturale del nostro sodalizio abbiamo meglio distribuito le varie competenze in modo da offrire ai soci il miglior servizio.

Ad Erica Monteneri e Flavio Fera spetta il compito amministrativo e di pianificazione di eventi e corsi.

A Piero Pizzarelli, Luciana Bellinzona e Luciano Merati è stata affidata la commissione per il turismo sociale.

A Fabio Dragotto le relazioni con i giovani e la gestione dei social network. A Giuliana Colombo i rapporti con le insegnanti della scuola braille e la gestione della nastroteca musicale e della biblioteca sonora.

Si intende, nell’anno in corso, potenziare il servizio sportello autonomia in collaborazione con Antonietta Patelli, Rosanna Galbusera e Graziella Schiavi.

I soci che volessero richiedere un colloquio di sostegno per superare il lutto visivo possono prendere appuntamento il mercoledì dalle 15 alle 18 telefonando al numero 02/ 5454090 dalle 8.30 alle 10.30.

Uno o due volte al mese, a seconda delle richieste, sarà organizzato un gruppo Help in cui ognuno parlerà dei propri problemi e degli esperti insegneranno loro l’uso di strumenti di piccola autonomia, compreso il riconoscimento del denaro e delle carte da gioco. Per iscriversi a questi gruppi di mutuo aiuto, telefonare a Filippo 02/58 30 27 43.

Successivamente saranno comunicati, tramite segreteria i giorni e gli argomenti degli incontri.

Un ringraziamento speciale a Giuseppe Ferdico, che ha dato prova di grandi capacità organizzative progettando diversi spettacoli musicali di successo e che viene indicato dalla Presidenza come esperto musicale, in particolare della musica jazz.

Il Maestro Antonio Martino continua la sua storica consulenza nel campo della musica classica.

Ringrazio i numerosi soci che rendendosi conto delle spese crescenti sostenute dal Circolo, dovute sia alla manutenzione, sia al rimborso spese dei nostri artisti, hanno voluto donare al Circolo piccoli e medi donativi che ci hanno permesso di elevare sempre di più a favore di tutti il pacchetto offerte spettacoli ed eventi. In particolare, una benefattrice, innamoratasi del nostro Circolo, ha offerto un suo sostegno economico per la realizzazione del progetto “Romanzo in scena” che prevede la riduzione di best-seller a brani recitati a cura della Compagnia dei lettori, che con tanta generosità collabora con noi, e dibattito finale con il nostro pubblico. Si prevedono 4 incontri, il primo il 30 ottobre con “Pomodori verdi fritti”, il secondo l’ultimo mercoledì 30 novembre ore 15.30 con il romanzo “Mal di pietre”. E’ una iniziativa molto importante sul piano culturale, perciò vi prego di intervenire numerosi.

 

CALENDARIO EVENTI DEL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO SETTEMBRE - DICEMBRE 2016

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle ore 15.30 ad eccezione del cineforum che avrà inizio dalle ore 15.00 a partire da gennaio 2017.

Domenica 18 settembre sala Barozzi “Tu vo’ fa’ l’americano”. Le canzoni comiche di Renato Carosone e Fred Buscaglione. Introduce la giornalista Fulvia Serra. Partecipano Ricky Gianco e Stefano Covri, Vince Tempera e i Doctors Jive Band, Michele Cipriano e i Four on Six. Offerta libera destinata in parte alle attività del Circolo in parte agli amici terremotati.

Domenica 25 Settembre ore 9 assemblea straordinaria dell’UICI sezione di Milano. Al termine dei lavori pranzo presso una trattoria tipica del lodigiano.

Domenica 2 ottobre ore 15.30, concerto: Bach, Mozart e Beethoven, le tre pietre miliari della musica classica, interpretati dalla pianista Federica Bortoluzzi e dal violinista Gabriele Bortoluzzi.

Domenica 9 ottobre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con il Consolato giapponese, la Compagnia del Bel Canto presenta il Concerto lirico dal titolo “Dal Giappone, l’InCanto dell’Opera Italiana”, con le arie più famose delle seguenti Opere: Il Barbiere di Siviglia, La Boheme, La Traviata, Madama Butterfly - Soprano: Motoko Kawata, Hiromi Takeshita, Junko Takenouchi, Mezzosoprano, Shinobu Hasegawa, Tenore: Nao Mashio, Baritono: Yuya Harada, al pianoforte Yuka Gohda. Ingresso a offerta libera.

Domenica 16 ottobre per il ciclo “donne allo specchio” la commissione pari opportunità presenta il libro di Lelia Ravalletta dal titolo “Vibrazioni” ritratti di donne nella loro difficile quotidianità. Intervista la scrittrice Erica Monteneri.

Domenica 23 ottobre gita a Bobbio Penice visita guidata all’Abbazia di San Colombano, alla cattedrale, al centro storico, al ponte del Diavolo, aperitivo in piazza, pranzo presso il noto ristorante “La Volpe”. Partenza da via Bellezza 16 alle ore 7.30 in pullman GT. Quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. E’ opportuno che i non vedenti abbiano un proprio accompagnatore.

Rientro a Milano, in Via Bellezza, intorno alle ore 20.30. Per le iscrizioni, entro e non oltre il 10 ottobre, rivolgersi al Circolo, telefonando a Filippo al numero 02/58 30 27 43.

Domenica 30 ottobre ore 15.30 per il ciclo “Il romanzo in scena” la Compagnia dei lettori presenta “Pomodori verdi fritti” antologia di brani del bestseller di Fanny Flagg.

Domenica 6 novembre ore 16, sala Barozzi “Nel cuore del romanticismo tedesco”: Fanny Mendelssohn e Joannes Brahms. Violinista Massimo De Biasio, violoncellista Ina Schlüter, pianista Keiko Hjtomi Tomisauwa.

Domenica 13 novembre ore 15.30, via Bellezza: concerto dedicato a Billie Holliday “La signora del canto Jazz” con la cantante Martha G e il Vittorio Castelli Quartet.

Domenica 20 novembre Bookcity la compagnia dei lettori presenta “Milano tra le righe” prose, poesie e musiche ispirate alla nostra cara vecchia Milano.

Domenica 27 novembre ore 15:30 la Commissione Nazionale Pari Opportunità presenta il libro di Luisa Bartolucci “Guida a quattro Zampe”, un libro, un sogno, un progetto per aiutare la scuola triveneta cani-guida di Selvazzano.

Domenica 4 dicembre spettacolo da definire.

Domenica 11 dicembre Festa di Santa Lucia dell’Unione Italiana dei Ciechi presso Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi.

Domenica 18 dicembre ore 15:30 concerto di Natale con il coro “Contraccanto” diretto dal maestro Alexander Zielinski. Al termine brindisi e auguri di Natale con gli amici.

 

CALENDARIO DEI CORSI

27 settembre ore 15:00 corso di ballo liscio e latinoamericano. Euro 70 pro capite. Iscrizioni 2016/2017.

5 ottobre ore 15.30 – 17.00 illustrazione del corso di computer per principianti – è necessario il possesso di un proprio computer. 20 ore euro 120. Iscrizioni entro il 30 settembre presso la segreteria del Circolo.

12 ottobre ore 14:30-16.30 scuola braille.

12 ottobre ore 17.30- 19.30 riprende il corso di teatro.

13 ottobre ore 14:30 l’associazione Asso MensSana presenta il corso di ginnastica mentale per rinforzare la memoria e le capacità logiche.

15 ottobre ore 15:30 presentazione del corso di shiatsu, prima lezione gratuita. 20 ore, cadenza quindicinale, sabato. Iscrizione euro 150.

20 ottobre ore 16:00 corso di manipolazione della creta sotto la direzione di Maria Rosa Tavazzani, presidente della famiglia degli artisti.

Verrà organizzato secondo le richieste, un corso di inglese per principianti, cadenza settimanale di un ora e mezza. Costo pro capite 120 euro.

Corso di inglese avanzato alle medesime condizioni, la data sarà comunicata attraverso la segreteria telefonica, prenotarsi entro il 5 ottobre presso la nostra segreteria 02/58 30 27 43.

Sarà organizzato anche un corso di IPhone per piccoli gruppi omogenei, è necessario il possesso dello strumento. Prenotarsi entro il 10 di ottobre presso la nostra segreteria.

Dal controllo degli elenchi dei soci risulta che ancora parecchi non hanno ancora rinnovato la quota associativa.

Si ricorda che per partecipare a qualsiasi corso è necessaria la tessera associativa. E che non è giusto rinnovare alla fine dell’anno la tessera, quando si è usufruito per un anno intero di tutti i servizi. I ritardatari devono iscriversi entro e non oltre il 30 ottobre. Gli inadempienti non potranno più ricevere la circolare al proprio domicilio.

 

Informo che sul sito dell'Unione www.uicmi.it vi è una sezione dedicata al Circolo in cui potrete verificare tutti gli eventi e le iniziative.

Inoltre, sulla pagina facebook, del "Circolo Paolo Bentivoglio", troverete settimanalmente indicati gli eventi e gli spettacoli.

 

Un caro saluto a tutti e arrivederci presto.

 

Il Presidente Erica Monteneri