UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 49 - 27 DICEMBRE 2016

 

Carissime e carissimi tutti,

un tempo eccezionalmente bello ci accompagna in questi ultimi giorni di un anno particolarmente complesso, dove problemi e conquiste si sono intrecciati disegnando l'ordito della nostra vita associativa.

A livello centrale, i grandi temi che interessano la nostra categoria sono stati posti al centro dei lavori da parte dei nuovi organismi costituitisi dopo il Congresso.

Il Presidente nazionale di concerto con la Direzione ha intrapreso una decisa azione di rinnovamento, concentrando gli sforzi nella definizione di nuove strutture operative in grado di rispondere alle sfide che si profilano da sempre sul cammino della piena integrazione.

La parola d'ordine è efficienza, un sostantivo che condiziona da sempre l'azione del nostro Presidente e del Consiglio regionale che, con maggior enfasi, in questo faticoso anno ormai agli sgoccioli, hanno voluto porre al centro del loro impegno, il delicatissimo tema della Scuola.

Sì la Scuola, uno strumento indispensabile per permettere ai nostri giovani di concretizzare gli obiettivi previsti dalla Convenzione dell’ONU “Niente su di Noi senza di Noi”

La difesa dei diritti e la salvaguardia della dignità dei cittadini ciechi ed ipovedenti così come il loro riscatto morale e sociale sono le priorità che contraddistinguono il lavoro del nostro Direttivo sezionale, sempre in prima linea per cercare di rispondere al meglio alle varie istanze che da più parti gli vengono poste, traguardi possibili solo grazie all’impegno di tutti.

Ed con questo spirito che torno ad auspicare una sempre più ampia e convinta partecipazione alla vita associativa.

Per conto di tutto il Direttivo sezionale, formulo ai soci e alle loro famiglie gli auguri per un nuovo anno ricco di ogni felicità.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ - Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

È possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Progetto - Bando I.Ri.Fo.R. “Uso dello Smartphone”

Il progetto promosso dall’I.Ri.Fo.R prevede la realizzazione di due corsi: uno, di circa 8 ore, per l’apprendimento dell’uso dell’I-phone; l’altro, sempre di 8 ore, dedicato al sistema operativo Android per l’uso dello smartphone.

I corsi verranno realizzati in quattro realtà provinciali della Regione Lombardia per garantire la partecipazione dei soci di tutte le nostre sezioni.

Per i soci di Milano, il corso dedicato alla prima fase sul sistema operativo Ios (ovvero I-phone), si svolgerà sabato 21 gennaio 2017 presso gli spazi di Via Mozart, 16 insieme ai soci partecipanti di Monza e Varese.

La quota di iscrizione è di euro 40,00 (per la frequenza a entrambi i sistemi operativi è di euro 80,00).

I partecipanti dovranno essere già in possesso del proprio telefono. Il programma della giornata del corso verrà calibrato sulle necessità e il grado di preparazione dei partecipanti.

La data di iscrizione (tramite specifico modulo da richiedere agli uffici sezionali) è fissata per lunedì 16 gennaio 2017.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipazione alla Stramilano – 19 marzo 2017.

il Consiglio Regionale della Lombardia, su proposta della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale”, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi, parteciperà alla Stramilano per l’anno 2017. L’iniziativa prevede il sostegno e la condivisione dell’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi e si prefigge l’obiettivo di promuovere culturalmente il fatto che persone non vedenti o ipovedenti possano svolgere attività sportive anche ai massimi livelli.

La maratona, 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia (sono richieste 15 coppie per sezione).

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate, direttamente presso la propria sezione, entro il 15 gennaio 2017.

E’ possibile aderire anche alla mezza maratona, con partenza alle ore 11.00 da Piazza Castello, con quota e modalità di partecipazione differenti dalla precedente.

Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore Regionale Silvano Stefanoni al numero 366/5952652

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A.A.2016/2017

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’anno 2016/2017 un concorso per 6 Borse di studio annuali dell’ammontare di 9.000 (novemila) euro ciascuna.

4 borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, disabili della vista, di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli. La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20139 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2017. Della data di invio farà fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

 

SPETTACOLO TEATRALE DI CABARET

Il Teatro Sala Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 – Tel. 02/69015733 - teatrosalafontana.it organizza, per le repliche dal 28 al 30 dicembre, un Gran Varietà dal titolo:

“Il peccato erotico umoristico nella canzone d’epoca”. Varietà che attinge dal repertorio dell'avanspettacolo e del caffè concerto e cabaret. Prezzo speciale per i soci e i propri accompagnatori euro 10,50 anziché 20. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Promozione al numero 02/84241510 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN SUGGERIMENTO PER LA CALZA DELLA BEFANA

La nostra Sezione continua la promozione della vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole

dono per familiari e amici che proponiamo tra i doni della Befana!

Ricordo che i proventi sono destinati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel rinnovare gli auguri ricordo che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo culturale Paolo Bentivoglio per l’anno 2017 ed è altresì possibile rinnovare gli abbonamenti ai nostri periodici nazionali e locali.

 

Il Presidente Rodolfo Masto