UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 38

 

Carissime socie e carissimi soci,

ancora una volta l’impegno profuso dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha favorito il ripristino dei servizi di consulenza tiflopedagogica che la Città Metropolitana deve garantire ai nostri studenti. Certo, le risorse necessarie alla ricerca, utili all’evoluzione della tiflologia, per ora non sono state reperite, ma rispetto agli anni precedenti abbiamo almeno assicurato gli interventi ordinari. Ancora una volta, inspiegabilmente, gli Uffici dell’Area Metropolitana hanno contratto i finanziamenti a favore degli studenti pluridisabili facendo confusione tra le competenze educative e quelle socioassistenziali. L’Unione di Milano si è immediatamente attivata affinché questa incomprensibile discriminazione venga superata al più presto. Gli Uffici dell’Unione sono a disposizione delle famiglie per ogni informazione e chiarimento, comprendendo anche l’assistenza legale laddove si rendesse necessaria. L’ultimo congresso nazionale ha ribadito la centralità delle problematiche riferite all’istruzione e alla formazione richiamando i principi della nostra Costituzione ed è in quest’ottica che, al di là dei tanti problemi, i nostri ragazzi non saranno mai lasciati soli.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento – comunicazione importante.

Nell’informare i fruitori che venerdì 14 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 16.00 il Servizio di Accompagnamento sarà sospeso per motivi organizzativi e amministrativi, comunico altresì che dal giorno 2 novembre prossimo, i Volontari del Servizio Civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell'arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Confermo quindi che, a partire dal 3 novembre 2016, per tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del Servizio di Accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria, addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento, sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista e, per tale occasione, giovedì 13 ottobre la Sezione UICI di Milano organizza una giornata di comunicazione e informazione attraverso la distribuzione nelle piazze di Milano di brochure a contenuto scientifico a cura della I.A.P.B. Italia, per una campagna di prevenzione e diagnosi della retinopatia diabetica.

Nella stessa giornata a Roma, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa alla presenza di numerose Autorità.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

La Direzione nazionale invita gli ascoltatori al primo appuntamento con la nuova rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, fissato per mercoledì 12 ottobre dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione si potrà dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, Stefano Tortini, Vice-Presidente Nazionale e Katia Caravello, ai quali, ciechi e ipovedenti – soci e non soci, potranno rivolgere, in diretta, domande su tutti gli aspetti della vita della nostra associazione .

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06/6791758; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare SlashRadio è sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, il Consiglio Regionale, in collaborazione con il Comitato Lombardo della I.A.P.B., le Associazioni ALBINIT e APRI, organizza un incontro rivolto ai disabili visivi per trattare le problematiche relative all’albinismo, causa peraltro di ipovisione. All’incontro, oltre ai dirigenti UICI, ai Presidenti delle Associazioni, parteciperanno medici oculisti e oculisti pediatrici che operano presso le maggiori strutture ospedaliere di Milano.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Gita a Bobbio

Come già comunicato, domenica 23 ottobre è stata organizzata una gita a Bobbio, come da programma in Circolare. Quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. Per ragioni amministrative è necessario versare la quota per il saldo entro il 16 ottobre.

Salotto Letterario

Domenica 16 ottobre alle ore 15.30 - Il Circolo Paolo Bentivoglio, presenta, per il ciclo “donne allo specchio”, il libro di Lelia Ranalletta dal titolo “Vibrazioni”, ritratti di donne nella loro difficile quotidianità.

Intervistano la scrittrice, Erica Monteneri e Mario Censabella (direttore del periodico “Camminare Insieme”). Voce recitante di Gioia Aloisi, commento musicale a cura della cantante Viviana Conte e del chitarrista Rosario Pennone.

Presentazione dei corsi annuali

Informo – come di consueto – l’avvio dei seguenti corsi:

Sabato 15 ottobre dalle ore 15.30 presentazione del corso di shiatsu;

Giovedì 20 ottobre dalle ore 16 alle 17 presentazione del corso di creta;

Martedì 25 ottobre dalle ore 15.30 presentazione dei corsi di inglese base e avanzato. Quota pro capite, per corso, 120 euro, (20 ore con cadenza settimanale di un’ora e mezza).

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi telefonare alla segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo Sportivo di Milano propone, anche per quest'anno, un corso di scacchi che si svolgerà tutti i giovedì dalle 16 alle 18 presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16, Milano. Quota di iscrizione 50,00 euro.

Per informazioni e adesioni rivolgersi a Susanna Prada telefono 335/6300390 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI

Corso di Formazione gratuito

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” Fondazione Milano, nell’ambito del progetto e delle iniziative di Lombardia Plus, organizza, a carattere gratuito, un Corso in Audiodescrizione aperto a non vedenti e ipovedenti diplomati/disoccupati, fino a 35 anni di età, di entrambi i sessi, articolato su un totale di 258 ore dove si potranno acquisire, oltre ai linguaggi base cinetelevisivi e di semiotica, le tecniche della descrizione e della narrazione di prodotti (video, film, serie televisive,…) per spettatori non vedenti. Il corso intende fornire una qualificata formazione per acquisire tecniche di scrittura atte a rendere tangibile la narrazione per immagini mediante una traccia audio aggiuntiva che mette in chiaro tutti gli elementi visivi (costumi, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche, azioni…).

Il Corso si svolgerà dal 25 ottobre al 19 dicembre 2016 presso la sede di Via Francesco Carchidio, 2 Milano (M2 Sant’Agostino) e richiede un impegno full time (8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria).

A seguito del superamento di un esame finale, sarà rilasciato un attestato di idoneità da Regione Lombardia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 18 ottobre 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo consultare il sito: http://www.fondazionemilano.eu/lingue

 

Conclusioni

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco.

Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in vista delle prossime festività.

I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00 interno 7.

Ricordo inoltre che presso la nostra segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2017.

Il Presidente Rodolfo Masto