SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 2 AGOSTO 2016.

COMUNICATO N. 31

 

Carissime amiche e carissimi amici,

è arrivato il momento di staccare la spina e ricaricare le energie così da poter essere pronti - a settembre - per ricominciare, affrontando i nuovi impegni con la giusta grinta e la rinnovata passione.
Come saprete, ormai da qualche anno, la sezione di Milano chiude formalmente gli uffici ma continua ad essere vicina ai propri soci assicurando il servizio di accompagnamento, a richiesta con un preavviso di almeno due giorni lavorativi, contattando il numero 02/78 30 00 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13. Vi ricordo che solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.
Sempre attraverso gli operatori che gestiscono il servizio di accompagnamento, potrete altresì acquistare gli ultimi biglietti della Lotteria Louis Braille, considerando che gli ultimi sono sempre i più fortunati. Ricordo che solo con l’acquisto di almeno 10 biglietti sarà possibile riceverli direttamente al proprio domicilio.
Sotto l’ombrellone, all’ombra dei boschi secolari o semplicemente sul terrazzo di casa, godetevi le rubriche del nostro ultimo notiziario che riporta la convocazione della prossima Assemblea, prevista per domenica 25 settembre - presso il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio - secondo le modalità meglio descritte dallo stesso.

 

STAZIONE CENTRALE DI MILANO

Informo che a seguito dei recenti avvenimenti, anche la Stazione Centrale di Milano ha innalzato i livelli di sicurezza e sorveglianza aumentando i controlli a tutti i passeggeri  in           transito.
Alle persone non vedenti che non usufruiscono del servizio di accompagnamento offerto dalla Sezione di Milano o dell’assistenza fornita dal personale di Sala Blu si raccomanda quanto segue:
a)         transitare dai varchi (controllati dal personale della sicurezza) muniti di regolare titolo di viaggio o tessera di libera circolazione della Regione Lombardia;
b)         utilizzare come varco di ingresso, preferibilmente il GATE A (che si trova nelle vicinanze di SALA BLU) mentre dalle 21:00 alle 6:00 è operativo il GATE D.
L’accompagnatore che singolarmente avesse la necessità di oltrepassare i varchi di controllo, in assenza di un regolare titolo di viaggio, potrebbe essere sottoposto a lunghe e accurate verifiche, prima di essere accompagnato dal personale della sicurezza al punto d’incontro con la persona da accompagnare.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77 22 62 71.

 

“SOLE DI SETTEMBRE” - SOGGIORNO MARINO A TIRRENIA

Ricordo che dal 4 al 18 settembre, il Centro “Le Torri - Giuseppe Fucà - Olympic Beach di Tirrenia, organizza il soggiorno “Sole di settembre”, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, aperto a tutti i soci, per favorire momenti di inclusione e di amicizia.
La quota individuale, a partire da 680,00 euro, in camera doppia (torre piccola), tra le diverse altre tipologie di sistemazione, comprende:
* servizio di pensione completa
* cocktail di benvenuto
* cena tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini
* animazione, intrattenimento e servizio spiaggia.
Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di euro 7,50.
Per prenotazioni e informazioni (anche relative ai transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno), contattare il numero 050/32.270 fax. 050/37 485 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VENTESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Beretta Pistoresi 2016 riservato a studenti minorati della vista diplomati o laureati nel corso dell’anno solare 2015. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 agosto 2016. Nel ricordare il limite di età dei quarant’anni, si invitano gli interessati a consultare, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it,  la circolare n.134 al link comunicato.

 

Nel formulare a tutti, anche a nome del Direttivo Sezionale, gli auguri per una buona estate, Vi ricordo che i nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dall’8 al 26 agosto e che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 30 agosto.

Il Presidente Rodolfo Masto